Accedi    |    Registrati
Gioia
Assunta (mercoledì 16 luglio 2014) Categoria: Gioia
CONTINUA.........PROPOSTA DI MATRIMONIO
00:59 del 16-07-2014
Arrivati a Villa San Giovanni, come da prassi cominciarono a dividere i vagoni, una parte proseguiva per Reggio, mentre gli altri entravano allineati sul traghetto che li avrebbe portati in Sicilia. Prima della divisione dei vagoni, i ragazzi entrarono nello scompartimento salutandoci in allegria come vecchi amici. Antonio mi si avvicinò e tenendomi la mano mi disse: sono certissimo che il mio compito per essere ammesso in ferrovia è andato bene, se mi dovessero chiamare a Milano, ti prometto che verrò a trovarti a Lecco.
Non appena mia madre intravide dal ponte della nave, la Madonnina che si erge verso il cielo, come una guardiana all'entrata del porto, scoppiò in un pianto dirotto, L'aria salmastra, sembrava ci abbracciasse come saluto di ben venuto, sembrava un ritorno alle origini.
Il mio grande nonno era morto dopo aver sentito che a Palermo c'era stato un forte terremoto, il pensiero di tutti i suoi fratelli che abitavano dalle parti di Monte Pellegrino, pensando fosse successo loro qualche cosa di grave, fu colpito da infarto. I giorni a venire, furono oltre che tristi anche frenetici, le esequie del nonno, incontrare cugini, zii insomma, tutta la parentela, rispondere a tutti, dare retta a tutti, era veramente stressante, ma godere dei profumi, dei colori della mia Messina, non aveva prezzo. Dopo i rituali del funerale, non ci fermammo tanto in Sicilia, avevamo lasciato in Lombardia mia sorella Maria Vittoria che era ancora in collegio presa con la scuola e mio fratello Tonino.
Tornata a casa, dopo pochi giorni di lutto, tornai a lavorare, anche la mamma tornò in clinica, lei era reparto maternità. Non nego che continuavo a pensare quel bel giovane alto e moro, che tanto mi aveva colpita. Dopo poche settimane dal viaggio, una sera, stavo uscendo dal lavoro ed ero intenta a chiacchierare con una collega, quando fuori dal cancello al di la della strada vidi lui appoggiato al muretto! Rimasi senza parole, il rossore per l'emozione doveva essere evidente, perchè la mia amica Letizia mi chiese cosa avessi. Attraversai la strada e dandomi la mano mi baciò come se ci fossimo conosciuti da tempo. Mi disse: posso avere l'onore di accompagnarti a casa? Sono a tutti gli effetti un ferroviere, ho vinto il concorso a Milano e quindi se vorrai ci vedremo spesso, invece (continuò) a mio fratello non è andata bene. Che gioia averlo rivisto, cominciammo a vederci con una certa frequenza, fin quando un pomeriggio mi chiese se volevo fidanzarmi con lui, gli dissi naturalmente di si e lui andò a parlare con mia madre.
Quel ragazzone, era simpaticissimo, allegro e mi sorprendeva sempre, anche per solo un paio d'ore, Partiva da Milano, per Lecco, due coccole e tornava a Milano di servizio. Ci sposammo il 16 maggio del 1970, partimmo la sera stessa per Firenze, ai ferrovieri spettava una licenza speciale per il matrimonio con un biglietto di prima classe, offerto dalle ferrovie stesse per tutta l'Italia, difatti avevamo pensato di fare il viaggio di nozze, visitando tutta l'Italia fino a Taormina, riuscimmo ad arrivare a Roma, e per la prima volta in treno, mio marito si sentì male, ero una giovane sposina di ventun'anni, un po spaventata e smarrita, quindi pensai di proseguire per Reggio Calabria dove abitavano i suoi genitori e finì il mio viaggio di nozze. Per qualche anno, non si verificò più l'inconveniente del malessere, ma quello fu il campanello d'allarme che segnò per sempre la mia vita matrimoniale, ma sopratutto quella del coraggioso Antonio. Ho avuto la fortuna di avere tre meravigliosi figli, la maggiore, bella con la carnagione scura come suo padre, e due gemelli biondi con gli occhi verdi come me! Cosa volere di più? La vita ci riserva sorprese inaspettate, ma basta viverla giorno per giorno.
Segnala abuso


d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0